NOVITA’ 2024!
Caratteristiche della Bermudagrass MONZA
Questa Bermudagrass supera tutte le altre, proprio come in una gara di Formula Uno
– Colore verde geneticamente scuro
– Tessitura fogliare fine e alta densità
– Ritenzione del colore autunnale
– Eccellente resistenza invernale
– Green-up primaverile anticipato ancora più della Monaco
– Alta tolleranza all’usura
– Trattamento Yellow Jacket Water Manager
Dalla ricerca di Barenbrug e Johnston Seed in USA, la più moderna generazione di Bermuda da seme: Monza Bermudagrass!
Monza è una varietà ibrida che deriva dall’incrocio di due linee clonali parentali, garantendo un’elevata stabilità genetica.
Monza presenta performance di altissimo livello paragonabili alle varietà vegetative: germinazione e insediamento, densità fogliare, tolleranza allo Spring Dead Spot, Colore, Green up primaverile e resistenza all’uso intensivo. Con queste caratteristiche Monza si propone come il nuovo standard di qualità per la Bermuda ad uso sportivo e ornamentale.
Caratterizzata da un colore geneticamente scuro (mantenuto a lungo anche in dormienza), posta a confronto con le precedenti Berumagrass, presenta una maggiore resistenza invernale, un green-up primaverile anticipato e conferisce al tappeto un’eccellente densità e tolleranza all’usura.
CLICCA QUI per sapere come aver un prato di MONZA TOP!
Preparazione del letto di semina
Diserbare tutto, pulire il terreno, livellarlo e concimarlo con un ottimo concime di fondo. Interrare il seme a non più di 5 mm di profondità. In caso di semina a spaglio superficiale, mescolare il seme con della sabbia in modo da rendere la distribuzione la più uniforme possibile. Per una migliore riuscita dell’operazione, si raccomanda di eseguire la semina quando la temperatura del terreno raggiunge i 18°C.
DOSE DI SEMINA: 10-15 g/mq (meglio 15 con terreno pulito, libero da infestanti).
PERIODO DI SEMINA: in genere bisogna seminare tra maggio ed agosto, settembre nelle zona più calde della penisola (ma siamo già al limite).
Gestione impianto irrigazione
In fase di semina mantenere un adeguato livello di umidità intorno al seme con leggere ma frequenti irrigazioni per 3-4 settimane fino alla nascita della plantula; ridurre man mano l’irrigazione fino ad un paio di volte a settimana. L’impianto di irrigazione deve essere a regola d’arte. Per qualsiasi dubbio, contattaci!
La concimazione è fondamentale
Effettuare la prima concimazione a due settimane dall’emergenza e assicurare una buona disponibilità di azoto per tutta la stagione estiva: BarFertile Sport (20-25 g/mq) oppure BarFertile Spring&Autumn (30-40 g/mq) da maggio fino alla fine di settembre.
Il quantitativo di azoto somministrato sarà funzione del livello di intensità di gestione desiderato: per i tappeti erbosi sportivi saranno richiesti i quantitativi maggiori, mentre per i prati ornamentali potranno essere impiegati i dosaggi più bassi.
In preparazione dell’entrata in dormienza della pianta, a partire da fine agosto/inizio settembre, è importante ridurre gli apporti di azoto e aumentare parallelamente quelli di potassio: BarFertile K- Plus (20-25 g/mq) o BarFertile Summer&Winter (30-40 g/mq).
Manutenzione
Eseguire il primo taglio a partire dalla terza o quarta settimana dall’emergenza in funzione dell’altezza raggiunta e mantenere quindi un’altezza di taglio minima raccomandata per tutta la fase di insediamento di 25 mm. A insediamento completato, ridurre gradualmente l’altezza di taglio del tappeto erboso maturo fino a 10 mm (1 cm). Si raccomanda di uniformare il livello di manutenzione all’altezza di taglio impostata: quanto più si riduce l’altezza, tanto più deve essere incrementato il livello di gestione.
Tolleranza allo Spring Dear Sport (SDS)
Monza presenta un’eccezionale tolleranza alle Macchie secche primaverili (Spring Dead Spot), la malattia fungina più pericolosa per la Bermuda. SDS è causata da funghi che si sviluppano nel terreno e possono danneggiare irreparabilmente radici, rizomi e stoloni della Bermuda causando la morte della pianta.
Questi funghi sono più attivi nell’infezione del tappeto erboso durante le condizioni umide autunnali, quando la temperatura del suolo è al di sotto di 21°C, e continuano a danneggiare il tappeto erboso fino a quando la temperatura del suolo scende al di sotto di 10°C. I danni al prato diventano evidenti nella primavera successiva con il riscaldamento del suolo.
Monza garantisce un’eccezionale tolleranza allo SDS
Yellow Jacket Watewr Manager
Yellow Jacket Water Manager – YJWM – è una moderna tecnologia sviluppata da Barenbrug con Aquatrols. Si tratta della prima tecnologia al mondo di miglioramento delle sementi finalizzata alla gestione dell’acqua attorno al seme nel terreno, dalle prime fasi di imbibizione del seme stesso alla formazione della plantula. La formazione di una “zona di sopravvivenza” intorno al seme garantisce la quantità di acqua necessaria alla plantula nelle prime fasi di insediamento.
Zona di sopravvivenza
La zona di sopravvivenza assicura a ogni seme l’umidità sufficiente per la germinazione e la successiva fase di insediamento delle plantule anche nelle condizioni più critiche (basso potenziale irriguo, terreni idrofobici, ecc.). Le condizioni di sviluppo delle piantine vengono migliorate, riducendone sensibilmente la sensibilità allo stress idrico. Questo comporta lo sviluppo di un maggior numero di piante vitali e la formazione più rapida del tappeto erboso.
Vantaggi della tecnologia YJWM
• Maggiore successo nella germinazione
• Germinazione anche in condizioni critiche
• Maggiore sopravvivenza delle plantue
• Insediamento garantito
Area impiego
Monaco può essere impiegata in tutte le superfici sportive e ornamentali di pregio in pieno sole. Ben adattabile alle “zone di transizione” fra micro e macroterme, può essere insediata in tutte quelle aree dove vi sia una presenza spontanea del genere Cynodon.
Specifiche
Velocità di insediamento molto alta
Esigenze nutritive medie
Dose di semina 10-15 g/m2
Velocità di crescita media
Altezza di taglio 20-40 mm
Composizione
Monza 100% Cynodon dactylon (seme confettato)
Puoi acquistare anche il SACCO da 5 Kg
INFO SU ACQUISTO E SPEDIZIONE
I prodotti per tappeti erbosi sono in pronta consegna!
Tempi di consegna 🚀: 24-48h a seconda della località (in alcune località vengono consegnati anche di sabato).
Da anni i nostri clienti sono contenti del nostro servizio in termini di efficienza, cura del dettaglio e aiuto alla progettazione e scelta dei prodotti per i loro giardini.