PRODOTTI PRATO Barenbrug -5% | Codice: greenterest-05  Solo fino al 11/09!

LA MANUTENZIONE DEL PRATO MESE PER MESE – GIUGNO

INDICE

MACCHIA BRUNA (Brown patch) Abitualmente chiamata Rhizoctonia (dal nome del fungo agente patogeno responsabile della malattia, Rhizoctonia solani), colpisce tutte le più comuni specie da TE. Sopravvive sotto forma di pseudosclerozi (ammassi compatti di ife), in grado di mantenersi vitali a lungo anche in condizioni ambientali avverse, o di micelio all’interno del feltro e può germinare con T compresa fra 8 e 40°C. (Le temperature ottimali per l’infezione oscillano fra 21 e 32°C, con T notturna > 16°C). Sintomatologia A bassa altezza di taglio, la malattia dà origine a macchie circolari di dimensioni molto variabili (fino a 2 m di diametro) che, in presenza di rugiada, al mattino presto, possono presentare un alone scuro caratteristico noto come anello di fumo; su TE a taglio più alto le macchie hanno solitamente diametro inferiore (15-30 cm) e l’anello di fumo è assente. Al loro centro le piante possono non essere colpite dal fungo o recuperare velocemente dall’infezione (macchie verdi a occhio di rana). Prevenzione

1. Prevenire un’eccessiva umidità del TE a livello del terreno;

2. Prevenire/rimuovere il feltro;

3. Eseguire concimazioni ben bilanciate assicurando buoni livelli fosfatici e potassici (BarFertile Defender);

4. Utilizzare miscugli a base di cv resistenti. 

In condizioni di caldo-umido, le ife si sviluppano sulle lamine della foglia e sulla guaina; il tessuto infettato perde la sua integrità, si imbibisce d’acqua e annerisce, mentre le foglie muoiono velocemente. 

Fungo saprofago del terreno, Rhizoctonia solani è responsabile di una delle malattie da alte temperature più comuni e temibili del TE (può causare danni anche alle radici). 

SCARICA IL FILE PDF: UN-ANNO-CON-BARENBRUG-GIUGNO2022

Condividi questo Post!

SUPERIORE
ACCOUNT
Lista dei Desideri

Login

Creare un account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0