SHIELD è un FITOFORTIFICANTE ESTIVO!
SHIELD significa “SCUDO”. E’ una soluzione di concime a base di Ferro e Rame chelati EDTA, ed è un concime studiato per la nutrizione tecnica dei tappeti erbosi; è il fertilizzante perfetto per poter fornire un importante apporto di Ferro in totale sicurezza insieme all’elemento Rame. I due elementi sono tra di loro antagonisti e quindi di difficile coesistenza nell’assorbimento da parte delle piante; per questo è bene distribuire un prodotto che contenga tutti e due gli elementi al fine di fornire un supporto corretto alla nutrizione.
Il Rame svolge anche evidente azione indiretta di protezione ed insieme al Ferro partecipa all’importante fenomeno d’induzione di resistenza (le piante imparano a difendersi da sole da eventuali fisiopatie e difficoltà ambientali). La reazione sub-acida è perfettamente in linea con le esigenze dei tappeti erbosi (pH 6,5). Svolge un’importantissima azione anche sulle batteriosi e risulta attivo contro le peronosporacee. Penetra all’interno della foglia con processo translaminare e non viene dilavato, manifestando un’azione cicatrizzante sui traumi da rottura.
Migliorativo dell’attività fotosintetica, fornisce un immediato effetto colore.
SHIELD provoca un ispessimento ed elasticità delle pareti fogliari con conseguenti resistenze agli attacchi di patogeni. Non produce incrostazioni.
Può essere assorbito per via fogliare e radicale. Miscelabile con la maggior parte dei prodotti per la difesa autorizzati, eccetto quelli a reazione fortemente alcalina. Presenta un bassissimo grado di salinità e le materie prime utilizzate sono autorizzate in agricoltura biologica.
CONSIGLI PRATICI PER L’USO
Applicare SHIELD in caso di conclamata carenza di Ferro e Rame e/o prima degli stress biotici ed abiotici. È bene distribuire il prodotto su foglia asciutta.
Durata cessione: (variabile a seconda delle dosi e della tipologia d’impiego) è generalmente da 2 a 3 settimane.
Dosaggio consigliato:
- 200-400 grammi per 1.000 mq diluiti in 50-100 litri d’acqua per trattamenti aerei (assorbimento fogliare), vale a dire 20-40 gr su 5-10 litri d’acqua per 100 mq.
- 300 – 600 grammi per 1.000 mq diluiti in 100-200 litri d’acqua in fertirrigazione (assorbimento radicale), vale a dire 30 – 60 gr su 10-20 litri d’acqua per 100 mq.
Confezionamentio: Flaconi da 250gr e da 1 Kg
Formulazione Liquida