PRODOTTI PRATO Barenbrug -5% | Codice: greenterest-05  Solo fino al 11/09!

L’arredo esterno di design per la tua casa

INDICE

Se hai un giardino o una casa con terrazzo, l’arredo esterno può fare la differenza per rendere più accoglienti gli spazi.

Scegliere l’arredo non è semplice, sono diversi i fattori da prendere in considerazione tra cui colore, materiale, dimensioni e numero di persone che potranno usufruirne.

Il giardino e qualsiasi altro ambiente esterno della casa merita di essere vissuto a pieno e l’arredo per esterni è sicuramente il miglior modo per farlo.

Si possono fare scelte di design in vario stile, grazie all’enorme quantità di set arredo disponibili in commercio.

Tra i complementi d’arredo più scelti ci sono, in particolare: tavoli e tavolini, sedie, poltrone, divani, panchine e piccoli armadi.

Di seguito qualche buon consiglio per scegliere l’arredo esterno di design per la tua casa.

Come scegliere l’arredo da esterno

Parliamo di arredo di design perché, esattamente come i mobili all’interno della casa, anche quelli all’esterno devono seguire uno stile e arricchire visivamente gli ambienti.

Esattamente come avviene per le piante, anche la mobilia esterna dovrebbe essere scelta tenendo conto delle dimensioni del giardino, del tipo di terreno, del clima e dell’esposizione al sole.

Inoltre, ci sono alcune considerazioni legate allo stile da seguire all’interno di un determinato contesto.

Se ad esempio, è vero che elementi in legno donano fascino ed eleganza, ci sono mobili come le panche che non stanno benissimo all’interno di alcuni spazi.

Ovviamente, non esiste una regola unica e le scelte dovrebbero per lo più essere legate dai gusti personali, tuttavia, avere una panoramica sulle varie scelte di design può aiutarti a decidere.

Di seguito vediamo tre tipologie di arredo per esterno: in legno, in ferro e in plastica.

Arredo da esterno in legno

Esistono varie tipi di legno, quello massello è il migliore ed è anche il più durevole. Se si decide per un arredo con questo materiale è importante fare manutenzione ordinaria, per evitare che il legno si rovini.

Infatti, indipendentemente dal clima e dall’esposizione al sole, l’arredo in legno da esterno va sempre curato e trattato.

Il legno è una scelta elegante, ideale per un arredo esterno di lusso, nel giardino o sul terrazzo. È in grado di offrire la versatilità che serve per modificare gli ambienti in base alle esigenze, dallo stile vintage a quello più moderno.

Arredo da esterno in ferro

Tavoli, sedie e divani in ferro battuto da giardino sono molto diffusi, in particolare grazie alla loro resistenza e durevolezza.

Lo stile può essere antico o moderno, italiano o francese, l’importante è partire dal tavolo per poi creare il resto dell’arredamento nel giardino.

I tavoli in ferro vengono realizzati con una lega pregiata e sono la scelta migliore se si desidera un arredo di lunga durata, anche se il costo non è proprio economico.

Tuttavia, ci sono materiali come l’alluminio che permettono di ottenere un buon risparmio e una resa abbastanza buona. Sono meno impegnativi e ideali per giardini di piccole dimensioni.

Le sedie e i tavoli in ferro battuto sono disponibili in varie grandezze, sono comodi e funzionali, offrono eleganza e prestigio.

Anche se i complementi di arredo realizzati con questo materiale vengono trattati, è consigliato effettuare ogni anno manutenzione, poiché il ferro tende ad arruginire.

L’arredo esterno in ferro si adatta molto bene a stili moderni e contemporanei, ma anche a soluzioni più classiche.

Arredo da esterno in plastica

L’arredo da giardino in plastica viene realizzato con il polipropilene, una resina termoplastica, che presenta molti vantaggi, tra cui l’assenza di manutenzione.

Parliamo di polipropilene e polietilene, entrambi offrono resistenza, durevolezza e versatilità di utilizzo.

La plastica resina può essere pulita con una pezza umida, non arrugginisce né ammuffisce, ed è una soluzione green, poiché dura tantissimi anni ed è facilmente riciclabile.

L’unica pecca è che l’arredo in plastica va necessariamente sostituito nel caso in cui si danneggi o scolorisca, ma è molto conveniente e si adatta con facilità a qualunque ambiente.

Condividi questo Post!

SUPERIORE
ACCOUNT
Lista dei Desideri

Login

Creare un account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0