PRODOTTI PRATO Barenbrug -5% | Codice: greenterest-05  Solo fino al 11/09!

Consigli e idee per le tue fioriere esterne

INDICE

Le fioriere sono un elemento da scegliere con cura allo stesso modo dei vasi per le piante, devono offrire una buona resa visiva e, al contempo, essere adatte al tipo di piantina che dovrà ospitare.

In commercio è possibile trovare molte varietà di fioriere da esterno, realizzate in materiali diversi come, ad esempio, il legno, il polyrattan e il cemento.

Sono disponibili anche fioriere in altri materiali, tra i più utilizzati ci sono la plastica, l’acciaio corten e quello inossidabile.

Le fioriere da esterno offrono tante possibilità di personalizzazione del giardino, della terrazza o del balcone.  Non a caso sono considerate uno degli elementi per arredare il giardino.

Ci sono davvero tante possibilità, ma nella scelta della fioriera giusta è bene ricordare la cosa più importante: la funzionalità. Oltre che il materiale e le dimensioni che dovranno sempre essere adeguate alla pianta che ospitano.

Di seguito ti suggeriamo delle idee per fioriere esterne e ti spieghiamo come scegliere i materiali, le dimensioni e le forme giuste.

Materiali fioriere per esterno

Per un giardino in stile mediterraneo, la terracotta, magari a forma di anfora, offre un’ottima resa estetica. Se si sceglie questo materiale, bisogna avere cura di innaffiare spesso le piante, poiché la terracotta è lievemente permeabile all’acqua.

Il polyrattan è un tipo di plastica con il quale si producono vasi per piante e fioriere.  I prodotti ottenuti sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici. Tuttavia, al momento dell’acquisto bisogna assicurarsi che le fioriere resistano all’esposizione ai raggi solari, altrimenti la plastica si sbiadirà in poco tempo.

Grazie a questo materiale è possibile avere delle fioriere per esterno moderne e versatili, poiché disponibili in varie forme e colori, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di design.

Le fioriere in legno e quelle in pietra o cemento sono ideali per terrazze, giardini e balconi in stile Urban.

Il legno è un materiale particolarmente resistente alle intemperie, solitamente, è possibile trovare in commercio fioriere con bancali o con spalliera e altri modelli che sfruttano le peculiarità del materiale.

Se si scelgono le fioriere in legno, è importante effettuare una regolare manutenzione, in modo da garantirne lunga durata.

Le fioriere in cemento sono particolarmente resistenti ma molto pesanti, e quindi, più difficili da spostare. Anche queste sono disponibili in diverse forme e colori. Le fioriere in cemento possono rappresentare un’alternativa a quelle di terracotta.

Ci sono poi le fioriere in metallo che rappresentano una bella scelta di design, proprio come le fioriere corten, possono essere anche zincate e trattate per renderle ancora più resistenti.

Dimensioni vasi e fioriere

Importante sono anche le dimensioni, nel momento in cui bisogna scegliere quale fioriera per fiori e piante acquistare.

Per essere certi che la pianta si sviluppi correttamente e le radici abbiamo lo spazio per poter crescere nel vaso, è consigliato sceglierne uno abbastanza grande.

Se le piante sono a ciclo annuale, la dimensione del vaso e delle fioriere non è così fondamentale, poiché hanno un’unica stagione di crescita.

In ogni caso è sempre preferibile optare per dimensioni abbastanza capienti per dare spazio alle radici.

Dove posizionare le fioriere da esterno?

Per decidere la migliore collocazione della fioriera da esterno bisogna tener conto della pianta che contiene.

Le piante di tipo mediterraneo, ad esempio, devono essere piantate all’interno di mastelli e necessitano di sole, calore e protezione dal vento.

Piante domestiche o da frutto, possono avere esigenze differenti, alcune potrebbero necessitare di zone d’ombra, altre, invece, di sole.

Prima di decidere la posizione della fioriera è quindi meglio informarsi su cosa predilige la pianta.

Inoltre, se si ha necessità di cambiare frequentemente la posizione, è preferibile acquistare fioriere in legno o in corten, ed evitare quelle in cemento, più difficili da postare.

Nel nostro shop online puoi trovare fioriere di ogni materiale e dimensioni. Scopri tutti i prodotti qui.

Condividi questo Post!

SUPERIORE
ACCOUNT
Lista dei Desideri

Login

Creare un account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0