PRODOTTI PRATO Barenbrug -5% | Codice: greenterest-05  Solo fino al 11/09!

Il miglior tessuto impermeabile per i tuoi cuscini da esterno

INDICE

Il tessuto impermeabile è essenziale quando si tratta di cuscini per esterni, che sono esposti tutto l’anno a pioggia, sole e calore.

L’arredo per esterno deve resistere all’esposizione regolare e all’uso frequente, cuscini e pouf sono gli elementi che maggiormente risentono dell’umidità e dei cambiamenti climatici.

Scegliere tessuti impermeabili evita che i cuscini si danneggiano a causa dell’acqua, inoltre, sono molto più facili da pulire.

Esistono diversi tipi di materiali, con proprietà differenti, che influiscono sull’idoneità del tessuto all’uso esterno o interno.

Diamo un’occhiata a quelli più comuni, in modo da poter scegliere con consapevolezza i cuscini per poltrone da esterno e sedie per l’arredo outodoor.

Tipi di tessuto impermeabile per cuscini da esterno

Qualsiasi tessuto per mobili da esterno può essere impermeabile, ma non tutti sono adatti, allo stesso modo, all’uso outdoor e all’arredo del giardino.

Tessuti come il poliestere, il nylon e l’acrilico sono tra i materiali impermeabili più utilizzati per i cuscini da esterno.

La scelta del tipo di tessuto dipende dalla frequenza di utilizzo dei cuscini e dalla loro cura. Un tessuto impermeabile di alta qualità può essere utilizzato anche per l’arredo interno ma, mentre i tessuti per esterni devono essere completamente impermeabili, quelli per interni possono essere anche solo idrorepellenti.

I tessuti idrorepellenti non sono completamente impermeabili, per cui non dovrebbero essere utilizzati in zone molto piovose. Inoltre, sono meno traspiranti, il che può renderli inadatti all’uso in climi umidi.

Per questa ragione un cuscino con tessuto idrorepellente può essere sempre utilizzato all’interno, ma per l’esterno deve avere anche la specifica di impermeabilità.

Chiariamo meglio la differenza: il tessuto impermeabile è quello che resiste più di qualunque altro all’acqua, respingendola completamente, in ogni caso.

Il tessuto idrorepellente, invece, permette all’acqua di scivolare lateralmente senza penetrare all’interno, ma non riesce a resistere a piogge forti e a un’esposizione continua.

Vediamo più nel dettaglio alcuni tipi di tessuto impermeabile da esterno.

Nylon Tafetta o misto poliestere-nylon

Il taffetà di nylon o misto poliestere-nylon è comunemente utilizzato nei cuscini da esterno. È un tessuto resistente e facile da pulire, anche se può sbiadirsi col tempo, dopo un’esposizione prolungata al sole.

È possibile trovarlo anche in forma di tessuto non tessuto, ma è molto più sensibile agli strappi.

In commercio è disponibile in molti colori e finiture diverse, il che lo rende facile da abbinare con tutti i mobili dell’arredo outdoor.

Rivestimento in poliuretano

Il rivestimento in poliuretano resiste all’acqua e ai raggi UV e semplice da pulire, richiede poca manutenzione ed è molto durevole.

Il poliuretano viene applicato all’esterno del tessuto del cuscino e dei copricuscino, che li rende impermeabili e gli conferisce una sensazione, al tatto, molto simile alla gomma. Il tessuto in poliuretano è più costoso rispetto ad altri tessuti impermeabili, ma assicura una maggiore durata.

Tessuto rivestito in vinile (VCF)

Il tessuto rivestito in vinile (VCF) è un tipo di tessuto rivestito di poliuretano e poi da uno strato di vinile. È impermeabile, protegge dai raggi UV ed è particolarmente durevole. Per questo motivo è molto utilizzato per i cuscini da esterno e come tessuto per arredo outdoor.

Non assorbe l’acqua, nemmeno in caso di forti piogge, resiste allo sbiadimento ed è facile da pulire. È importante però fare attenzione ad utilizzare i prodotti giusti per evitare che il vinile all’interno del tessuto si consumi.

Poliestere rivestito in PVC

I cuscini in poliestere sono impermeabili e sono comunemente utilizzati per gli arredi da esterno. Questo tessuto respinge molto bene l’acqua, si pulisce facilmente e resistente molto bene ai raggi UV, mantenendo intatta la sua colorazione originale.

È composto da fili in poliestere rivestiti con PVC liquido impermeabile, che gli conferiscono forza e stabilità.

Un tessuto versatile in grado di adattarsi a qualsiasi applicazione, molto utilizzato anche per altri complementi di arredo esterno come i pouf. Necessità di scarsa manutenzione e può durare anche molti anni.

Polipropilene (Olefina)

L’olefina è una fibra sintetica usata per gli inserti dei cuscini e anche per il loro rivestimento.

Resiste molto bene a muffe, calore, all’esposizione al sole e alle intemperie. È un materiale talmente resistente che viene identificato come tessuto plastico.

Quale tessuto scegliere per i cuscini da esterno?

La scelta del tessuto impermeabile per i cuscini da esterno dipende dalle esigenze di utilizzo dell’arredo stesso.

Se viene utilizzato solo in estate e nelle mezze stagioni, si possono acquistare anche solo cuscini in tessuti idrorepellenti.

Se l’arredo outdoor viene utilizzato anche nei mesi piovosi, consigliamo di preferire cuscini e pouf in materiali impermeabili e particolarmente resistenti come il poliuretano, il poliestere rivestito in PVC e l’olefina.

Inoltre, per un arredo esterno di design, al momento della scelta, bisogna prestare attenzione anche ai colori e allo stile dei cuscini, in modo da ottenere un risultato visivo perfettamente armonioso.

All’interno del nostro shop online trovi una sezione dedicata ai cuscini da esterno, pouf e poltrone per l’arredo outdoor.

Condividi questo Post!

SUPERIORE
Arrow Chevron
ACCOUNT
Lista dei Desideri
Login
Creare un account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0

GRANDI SCONTI DI NATALE

FINO AL 21 DICEMBRE

Scrivici su WhatsApp per richiedere la PROMO DI OGGI o per avere una consulenza gratuita!