PRODOTTI PRATO Barenbrug -5% | Codice: greenterest-05  Solo fino al 11/09!

Come eliminare le formiche dal proprio giardino

INDICE

Con la primavera sono tornate anche le formiche ad invadere i giardini e le piante da vaso, la loro presenza può arrecare danni anche gravi e per questo va trattata.

È possibile farlo attraverso alcune pratiche fai da te oppure utilizzando insetticidi naturali, che creano un effetto barriera contro gli agenti dannosi e l’invasione degli insetti, senza danneggiare le piante.

Per combattere l’invasione delle formiche bisogna capire cosa le spinge a infestare il giardino. Di fatto, le formiche non sono presenti in tutti i giardini, ma in alcune condizioni particolari, è possibile individuare dei piccoli formicai.

L’obiettivo delle formiche è quello di nutrirsi di piantine che si trovano in fase in germogliazione e fioritura, in particolare, mangiando le foglie e i semini.

Inoltre, anche la melata, la sostanza rilasciata dagli afidi delle piante, rappresenta fonte di attrazione, ha un sapore dolce che attira api e formiche. Per cui se notate un formicaio è probabile che ci siano degli afidi nel giardino.

Quali danni possono provocare le formiche?

La presenza delle formiche può arrecare diversi danni al giardino e alla piante, in particolare alle radici e alle foglie.

Se sono presenti alberi da frutto, ad esempio, le formiche invadono i frutti e li svuotano dalla polpa in poco tempo.

Inoltre, hanno l’abitudine di rubare i semi del raccolto, per cui diventano un problema durante la semina del prato e delle piante.

Le formiche sono in grado di infestare rapidamente anche le abitazioni,  nidificano e creano colonie col rischio di contaminare il cibo e invadere gli spazi domestici.

Se vedi un formicaio vicino alle mura di casa o nel giardino, poco distante dall’ingresso, dovrai agire prima che decidano di entrare.

Come eliminare le formiche dal giardino

Per eliminare le formiche in giardino in modo naturale è possibile piantare delle piante il cui odore le fa allontanare, come il peperoncino, l’aglio e la menta.

Tuttavia, il solo modo per uccidere le formiche e liberarsi definitivamente della loro infestazione è quella di utilizzare trattamenti specifici come questo insetticida naturale.

La disinfestazione richiede un intervento mirato ed efficace, utilizzando prodotti di vario genere.

Dai pesticidi a base di sostanze alimentari che attraggono le formiche, le portano ad ingurgitare il prodotto e a trasportarlo all’interno del formicaio, provocando la morte della formica regina e la dispersione di tutte le altre.

A prodotti a base organica, ricchi di spore di funghi presenti in natura, che rendono inospitale l’habitat, allontanando le formiche e gli insetti, sia in fase adulta che larvale.

Come uccidere le formiche in giardino col bicarbonato

Un altro modo per uccidere le formiche in giardino è quello di creare un mix di bicarbonato di sodio, zucchero a velo e lievito di birra in polvere.

Spargere il composto nei punti dove stanziano maggiormente le formiche: lo zucchero a velo le attrae, mentre gli altri due elementi le uccidono.

Bisogna fare attenzione che il composto non entri a contatto con l’acqua, altrimenti perderà completamente la sua efficacia.

Come eliminare formiche dalle piante in vaso

Le formiche all’interno delle piante in vaso possono creare problemi nell’abitazione in cui sono collocate, ma anche alla piantina stessa, esattamente come avviene per il giardino o l’orto.

Anche in questo caso bisogna utilizzare dei prodotti specifici per tenere lontane le formiche e gli insetti, in particolare, risulta efficace usare un’insetticida alla permetrina.

Questo viene posto sul terriccio, le formiche lo ingeriscono e muoiono rapidamente. In alternativa, è possibile mettere nel vaso la terra di diatomee, un’insetticida organico mineralizzato.

Visivamente si presenta come il gesso, dopo averlo cosparso sul terriccio nel vaso, le formiche muoiono nel giro di trenta minuti circa.

Il tuo giardino è infestato dalle formiche e non sai come risolvere il problema? Contattaci, ti indicheremo le soluzioni e i prodotti più efficaci.

Condividi questo Post!

SUPERIORE
ACCOUNT
Lista dei Desideri

Login

Creare un account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0