PRODOTTI PRATO Barenbrug -5% | Codice: greenterest-05  Solo fino al 11/09!

LA MANUTENZIONE DEL PRATO MESE PER MESE – AGOSTO

INDICE

MICROTERME vs. STRESS DA CALDO/SICCITÀ

Tutte le specie microterme sono notoriamente sensibili al caldo (alte T) e alla siccità (mancanza di acqua). Lo sono per definizione! (Non a caso, secondo la bibliografia americana e inglese si definiscono Cool Season Grasses, essenze da stagione fredda). Meno noto ai più è invece il fatto che sia proprio il caldo (con T molto alte e prolungate) e non la siccità a indurre in queste piante i danni maggiori. (In primis, nei generi Agrostis, Lolium e Poa). Accade così che il TE, in estate, tenderà a perdere la sua densità a causa dello stress ossidativo dovuto al calore, primariamente, e solo in seconda battuta a causa della siccità, raramente responsabile della morte della pianta. Se infine a queste alte T sommiamo l’eccesso di energia solare (da radiazione) a carico della microterma, continuamente esposta alla luce, che questa deve dissipare, ne consegue che il suo metabolismo ne risentirà ulteriormente con l’aggravarsi dello stato di stress. Come ovviare? Attraverso l’impiego di miscugli a base di Lolium e Poa ad alta tolleranza al caldo e spiccata resilienza (RPR; Resilient Blue; Water Saver), degli agenti emettanti Aqua•Aid e, soprattutto, grazie a una buona manutenzione e una corretta gestione dell’acqua nel tempo fin dai primi mesi di irrigazione (primavera). 

Un Anno con Barenbrug – Agosto 2022 – SCARICA IL PDF

Condividi questo Post!

SUPERIORE
ACCOUNT
Lista dei Desideri

Login

Creare un account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0