I requisiti per una semina ideale a settembre

INDICE

Gli interventi di semina e trasemina/rigenerazione dei tappeti erbosi hanno da sempre svolto un ruolo fondamentale per ottenere prati di alta qualità e garantire lo svolgimento impeccabile di eventi e manifestazioni di ogni genere. Queste azioni costituiscono vere e proprie iniziative decisive, indispensabili per assicurare la presenza di prati ben curati e accoglienti, in grado di offrire una base solida e esteticamente piacevole per qualsiasi attività all’aperto.
La semina a settembre e la rigenerazione periodica dei prati consentono di mantenere uno standard elevato di erba, migliorando la sua densità, resistenza e aspetto generale. Inoltre, tali interventi offrono la possibilità di correggere eventuali aree danneggiate o afflitte da problemi specifici, come erbe infestanti o malattie. Scopriamo ora come comportarsi per non cadere in errore.

Le 7 azioni da compiere per una semina impeccabile settembrina

  1. Preparare il suolo dal punto di vista meccanico in modo adeguato. I tecnici della Greenterest qui consigliano due modalità di azione. La prima: se il terreno è incolto, duro e pieno di erbacce, consigliamo di vangarlo, fresarlo, ripristinare le pendenze etc. fino ad ottenere una superficie perfetta per la semina. La seconda: se il terreno accoglieva già un tappeto erboso che si vuole rifare, il nostro consiglio è di non toccare nulla! Andate ad eliminare il prato esistente (magari con interventi di diserbo o con disseccanti), eliminate l’erba che andrà a seccare portando a nudo il terreno, passate un arieggiatore a lame per rompere la crosta superficiale e poi proseguite con i punti seguenti.
  2. Correggere (se necessario) il suolo dal punto di vista fisico. Terreni pesanti, compatti e ricchi di argilla devono essere corretti mediante l’aggiunta di sabbia, precedentemente lavata e setacciata (granulometria 0-3 mm). Viene venduta in qualsiasi garden come sabbia di fiume.
  3. Lavorare il suolo superficialmente. Fresature o erpicature superficiali affinano ulteriormente il substrato, rendendolo adatto per la semina.
  4. Fertilizzare il suolo. Ti consigliamo concimi come Nutrattiva (80-100 grammi al mq) che favoriscono la fertilità del terreno che ospiterà il prato, aiutando a prevenire l’insorgenza di erbe infestanti e migliorando la fertilità del suolo stesso. Nutrattiva è un ottimo concime organico che contiene anche un inoculo micorrizico che aiuta i semi nella germinazione e radicazione.
  5. Irrigazione di fondo. Il terreno deve contenere una quantità adeguata di acqua per garantire la risalita capillare della soluzione nutritiva. In fase di semina, il terreno deve essere bagnato dalle 3 alle 4 volte al giorno, pochi minuti ma tante volte. Evitare le ore più calde del giorno e le ore notturne per evitare l’insorgenza di attacchi fungini.
  6. Un seme selezionato con elevate caratteristiche tecniche e genetiche diventa quindi una garanzia per il successo dell’intervento. Bottos ha selezionato una serie di miscele composte dalle varietà più performanti e facili da utilizzare per adattarsi a condizioni climatiche e ambientali non ancora ideali per la semina. Acquistando Royal Golf Plus, Royal Shade Plus, usando il miscuglio Smeraldo, Giada e Venere (miscele a foglie sottili) otterrai un’eccezionale velocità di germinazione nel panorama delle sementi nazionali. Tutti questi prodotti contengono varietà endofite che offrono una difesa naturale contro gli insetti dannosi e un’azione indiretta contro le principali malattie. L’energia germinativa è estremamente elevata, raggiungendo valori di germinabilità superiori al 92%!
    Nel settore dei prati rustici a base di Festuca arundinacea, Royal Blue Plus, Royal Strong Plus (ideali per il recupero dei prati con Festuca arundinacea scura) e il Maciste di Bottos si otterranno prestazioni eccezionali, rendendo anche le situazioni difficili più semplici da gestire. La semina non sarà più un problema, la germinazione è uniforme anche a basse temperature e la successiva manutenzione economica sarà estremamente soddisfacente. Inoltre, bisogna aggiungere che tutti e 4 i miscugli della Linea Master Green Life presentano un vantaggio, cioè sono sementi arricchite con una concia micorrizica a secco che protegge il prato dalle malattie fungine durante il primo mese di vita.
  7. Fertilizzazione in fase di semina con concimi come Biostart 12.20.15,  Pro Start 13.24.10 o con l’utilissimo Start Life 10.15.10 (alla dose di 25-35 g/m2) rappresentano la soluzione migliore per la fertilizzazione iniziale e consente una germinazione completa e perfetta di tutti i semi.

Affidati a Greenterest per ottenere i consigli migliori in merito alla cura attenta e professionale dei tappeti erbosi durante la semina e la trasemina. Preserva e valorizza i tuoi spazi verdi,  rendili belli e funzionali di ogni occasione, dallo sport alle cerimonie, dagli eventi culturali alle manifestazioni pubbliche.

RICORDIAMO CHE I NOSTRI PRODOTTI SONO SEMPRE I PIU’ FRESCHI PRESENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE.

Condividi questo Post!

SUPERIORE
Carrello 0
VISTI DI RECENTE 0