Festuca Arundinacea: ottenere un giardino a bassa manutenzione e ultra resistente

INDICE
Oggi parleremo della Festuca Arundinacea una graminacea perenne dalle foglie larghe e resistenti molto impiegata per i giardini in Italia. Una delle peculiarità della Festuca Arundinacea è che resiste molto bene ai cambi climatici, a stress di qualsiasi tipo e inoltre richiede davvero poca manutenzione. Chi possiede un giardino o un prato di qualunque tipo sa che la sua cura richiede sempre un costo in termini economici e di tempo, in questo caso il rapporto tra qualità e prezzo è davvero elevatissimo e la manutenzione del prato è ridotta al minimo. Potrai così ottenere uno splendido prato fitto, rigoglioso e davvero invidiabile quanto a densità. Il fatto che sia così fitto e corposo terrà anche lontane le erbe infestanti garantendo una copertura rapida del suolo. Un prato robusto che si adatta ai terreni argillosi, umidi e pesanti, ma anche ai terreni di tipo calcareo ricchi di calcio e che dà il suo risultato anche su terreni molto asciutti e acidi, privi di minerali. La Festuca Arundinacea difatti si sviluppa anche in regioni caratterizzate da climi torridi e terreni caldi dove frequente è la siccità. È inoltre una grande alleata per luoghi freschi, ventilati dove il sole batte poco. Per tal emotivo spesso è scelta per ravvivare zone ombreggiate da conifere o pini in posti molto caldi.

Festuca Arundinacea: per quale motivo è così usata in Italia?

L’Italia essendo una penisola attraversata da mari eventi di svariata natura presenta anche un clima molto variabile da zona in zona, per tale motivo è perfetta la Festuca Arundinacea, che richiede una ridottissima necessità di manutenzione a fronte di risultati eccelsi con qualsiasi tipo di clima. Ovviamente per farti ottenere un prato rigoglioso e robusto a livello sia estetico che prestazionale gli specialisti del verde si sono impegnati nella pianificazione e selezione di programmi biotecnici di tipo intensivo. Nel caso la Festuca Arundinacea la selezione varietale è stata così attenta e migliorata nelle prestazioni che con il minimo controllo si ottengono comunque tappeti erbosi vasti, rigogliosi, che si ammalano poco e richiedenti minori volumi di acqua per l’irrigazione. Un prato in grado di resistere in modo eccelso al calpestio di ogni tipo che risulta in qualsiasi caso molto bello a livello estetico senza perderne in funzionalità. Inoltre la varietà è stata scelta in molte zone italiane a causa dell’innalzamento innaturale delle temperature in quanto tra le poche a sopportare il caldo, la siccità e richiedere comunque poca acqua.

Festuca arundinacea: i vantaggi e le varietà

Le varietà di Festuca Arundinacea sul mercato sono molte, tutte caratterizzate da alcune peculiarità:
  • crescere poco richiedendo manutenzione circoscritta solo ad alcuni momenti
  • sopportare qualsiasi tipo di clima
  • essere resistente alla carenza di acqua e alla siccità
  • resistere alle malattie
  • possedere una larghezza fogliare e foltezza perfetta per il calpestio prolungato
Tra i miscugli di Festuca Arundinacea più impiegati troviamo la varietà WATER SAVER® perfetta per i tappeti erbosi anche totalmente privati d’irrigazione. Questa varietà può essere usata ad esempio, in quanto molto resistente, per prati di attività ricreative e sportive. Essa è selezionata per resistere allo stress di ogni tipo come la siccità e le temperature elevate. Notevole dunque anche il risparmio idrico che questo seme fresco ti offrirà. Un’altra varietà molto interessante è la miscela Festuca Arundinacea chiamata Maciste, si tratta del miscuglio più famoso della Bottos. Apparirà subito rigoglioso alla vista, è perfetto per località calde, esposte al sole con rischio di siccità. Di colore leggermente più chiaro e dall’aspetto più rustico rispetto all’altro. Scopri il Royal Strong Plus, un miscuglio di Festuca arundinacea, miscuglio verde scuro a tessitura medio – fine ideale per le zone a clima caldo-continentale e mediterraneo (areale climatico italiano) a rapida germinazione, oppure il Royal Park è un miscuglio di tessitura media con Festuca arundinacea e Loietti americani di colorazione verde intensa, ideale per la trasemina di fine estate. Ti ricordiamo di non commettere l’errore di volerti creare da solo dei miscugli per il prato perché la festuca arundinacea con altre varietà non sempre reagisce bene. Per qualsiasi dubbio sul miscuglio da seminare più adatto al tuo spazio verde rivolgiti a noi saremo lieti di fornirti una consulenza senza impegno! Per ottenere una consulenza tecnica contattaci qui.

PRODOTTI CONSIGLIATI

  • SEME FRESCHISSIMO!!! WATER SAVER® ideale per tappeti erbosi anche privi…

    Water Saver 1 Kg – Barenbrug

  • -5% di Sconto
    Seme freschissimo, Sempre!!! MACISTE è il miscuglio più venduto della…

    Maciste 1 Kg – Bottos

  • -5% di Sconto
    Royal Strong Plus – costituito da un miscuglio di Festuca…

    Royal Strong Plus 1 Kg – Bottos

  • Semi per prati a bassa manutenzione resistenti al calpestio Royal…

    Royal Park 1 Kg – Bottos

Condividi questo Post!

SUPERIORE
Carrello 0
VISTI DI RECENTE 0
Aggiunto alla Lista dei Desideri Vedi La Tua Lista dei Desideri