Oggi parleremo della Festuca Arundinacea una graminacea perenne dalle foglie larghe e resistenti molto impiegata per i giardini in Italia.
Una delle peculiarità della Festuca Arundinacea è che resiste molto bene ai cambi climatici, a stress di qualsiasi tipo e inoltre richiede davvero poca manutenzione.
Chi possiede un giardino o un prato di qualunque tipo sa che la sua cura richiede sempre un costo in termini economici e di tempo, in questo caso il rapporto tra qualità e prezzo è davvero elevatissimo e la manutenzione del prato è ridotta al minimo.
Potrai così ottenere uno splendido prato fitto, rigoglioso e davvero invidiabile quanto a densità. Il fatto che sia così fitto e corposo terrà anche lontane le erbe infestanti garantendo una copertura rapida del suolo.
Un prato robusto che si adatta ai terreni argillosi, umidi e pesanti, ma anche ai terreni di tipo calcareo ricchi di calcio e che dà il suo risultato anche su terreni molto asciutti e acidi, privi di minerali.
La Festuca Arundinacea difatti si sviluppa anche in regioni caratterizzate da climi torridi e terreni caldi dove frequente è la siccità. È inoltre una grande alleata per luoghi freschi, ventilati dove il sole batte poco. Per tal emotivo spesso è scelta per ravvivare zone ombreggiate da conifere o pini in posti molto caldi.
Festuca Arundinacea: per quale motivo è così usata in Italia?
L’Italia essendo una penisola attraversata da mari eventi di svariata natura presenta anche un clima molto variabile da zona in zona, per tale motivo è perfetta la Festuca Arundinacea, che richiede una ridottissima necessità di manutenzione a fronte di risultati eccelsi con qualsiasi tipo di clima. Ovviamente per farti ottenere un prato rigoglioso e robusto a livello sia estetico che prestazionale gli specialisti del verde si sono impegnati nella pianificazione e selezione di programmi biotecnici di tipo intensivo. Nel caso la Festuca Arundinacea la selezione varietale è stata così attenta e migliorata nelle prestazioni che con il minimo controllo si ottengono comunque tappeti erbosi vasti, rigogliosi, che si ammalano poco e richiedenti minori volumi di acqua per l’irrigazione. Un prato in grado di resistere in modo eccelso al calpestio di ogni tipo che risulta in qualsiasi caso molto bello a livello estetico senza perderne in funzionalità. Inoltre la varietà è stata scelta in molte zone italiane a causa dell’innalzamento innaturale delle temperature in quanto tra le poche a sopportare il caldo, la siccità e richiedere comunque poca acqua.Festuca arundinacea: i vantaggi e le varietà
Le varietà di Festuca Arundinacea sul mercato sono molte, tutte caratterizzate da alcune peculiarità:- crescere poco richiedendo manutenzione circoscritta solo ad alcuni momenti
- sopportare qualsiasi tipo di clima
- essere resistente alla carenza di acqua e alla siccità
- resistere alle malattie
- possedere una larghezza fogliare e foltezza perfetta per il calpestio prolungato
PRODOTTI CONSIGLIATI