Monaco Bermuda da seme: il tappeto erboso per l’uso sportivo e ornamentale

INDICE
Oggi vi parleremo nel nostro approfondimento del Bermuda da seme più propriamente detto Monaco o Bermudagrass confettata (Cynodon dactylon), o ancora Monaco Bermudagrass . Si tratta dell’ultima generazione di Bermudagrass, una varietà selezionata per ottenere splendidi tappeti erbosi da impiegare per uso sportivo ma anche ornamentale di notevole pregio. Questa varietà Monaco deve i suoi natali ai programmi di miglioramento genetico effettuati dalla Johnston Seed Company, dove sono stati incrociati ben cinque linee clonali parentali ottenendo una qualità superior che migliora di anno in anno. Un manto erboso che nasce da un seme fresco al 100% dalla grande densità e dalla notevole resistenza all’usura. Si presenta dal colore verde intenso scuro, una tessitura fogliare molto sottile e compatta con un’ottima resa ai freddi invernale e il green-up primaverile anticipato.

Bermuda Monaco: caratteristiche e peculiarità

Il manto erboso Bermuda Monaco è nato dunque da una selezione oculata che ne ha migliorato le prestazioni e la resistenza. L’area di coltivazione è quella delle zone di transizione microterma-macroterma o dove cui si sviluppa spontaneamente appunto la Cynodon. Si caratterizza dalla prima tecnologia al mondo impiegata per il miglioramento delle sementi per una superiore gestione dell’acqua. Si va a formare una “zona di sopravvivenza” intorno al seme stesso che gli garantirà la quantità di acqua necessaria allo sviluppo della plantula nelle prime fasi. Una buona umidità determina un insediamento facilitato e l’energia per la germinazione. Nelle successive fasi il processo poi migliora e con il tempo il nuovo insediamento delle plantule avverrà anche nelle condizioni più avverse e critiche, quando non vi sarà sufficiente acqua, un terreno idrofobico etc. I vantaggi della tecnologia Yjwm presenti nel seme determineranno dunque maggiore successo nelle germinazioni e dunque insediamento garantito e prati rigogliosi.

Bermudagrass confettata (Cynodon dactylon): insediamento e concimazione

Secondo gli esperti, per una migliore riuscita della germinazione il manto erboso tipologia Monaco dovrebbe essere piantata in aree che godono di pieno sole nei momenti in cui la temperatura della terra raggiunge circa i 18 °C  e più. La quantità da seminare si calcola tra i 10 e i 15 g al mq in un letto di semina interrato di non più di 6 mm. Consigliamo di mantenere sempre adeguato livello di umidità intorno ai vostri semi effettuando costanti irrigazioni leggere per circa 3-4 settimane. Mentre il seme si appresta alla fase successiva di crescita  ti consigliamo di integrare il terreno con concimi a base di azoto come il Barfertile Sport di Barrenbrug  atto a garantire questo minerale per tutta la stagione vegetativa sino ad agosto inoltrato. Come capire di quanto azoto necessita il tuo prato? Diciamo che in via generale i prati sportivi richiedono una maggiore quantità di azoto rispetto ai meno “stressati” prati residenziali  e ornamentali dove si potranno impiegare dosi più basse. Ricordati che in autunno, quando Monaco sta per entrare in dormienza, dovrà invece essere ridotta la concimazione di azotati e aumentata quella di potassio, puoi aiutarti con Barfetile KPlus. Quanto alla manutenzione ordinaria del tuo prato ti consigliamo di iniziare a falciare il prato 3 o 4 settimane dopo lo sviluppo e di regolarti anche in funzione alla crescita effettivamente raggiunta. Se si riduce l’altezza del taglio si dovrà ovviamente aumentare il livello di gestione.

Hai dei dubbi?

Il nostro team è a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni di cui necessiti o consigliarti il miglior seme da acquistare per soddisfare le tue necessità. Scrivici e ti risponderanno i nostri esperti Greenterest.

PRODOTTI CONSIGLIATI

  • BEMUDA MONACO: la FERRARI delle Bermudagrass! La MONACO  forma prati…

    Bermudagrass Monaco – Barenbrug

  • Cerchi un concime Azotato da usare in primavera o in…

    BarFertile SPORT – Barenbrug

  • Devi proteggere il prato dall’arrivo del forte caldo estivo o…

    BarFertile K Plus – Barenbrug

Condividi questo Post!

ACCOUNT
Lista dei Desideri
Accedi
Creare un account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

SUPERIORE

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0

Aggiunto alla Lista dei Desideri Vedi La Tua Lista dei Desideri