Le diverse tipologie di tavoli da esterno

INDICE
Uno degli aspetti più piacevoli dell’avere uno spazio all’aperto è quello di potersi sedere fuori, prendere il sole e godersi l’aria fresca. Ci sono poche cose più rilassanti che bere la propria bevanda preferita circondati dalla natura. Che abbiate un piccolo balcone o un cortile grande, l’aggiunta di un tavolo da esterno farà la differenza e sarà anche utile per accogliere gli ospiti. Sono disponibili tanti tavoli da esterno di design, pratici, funzionali e in grado di adattarsi a qualunque esigenza di spazio e di budget. Vediamo alcune idee per tavoli da esterno da cui prendere spunto per arredare il giardino o il terrazzo.

Tavoli da esterno tondi

I tavoli tondi sono il tipo più comune e tradizionale di tavolo da esterno. Sono disponibili in molti stili e materiali diversi. Sono in genere tavoli da esterno piccoli rispetto ad altri tipi di tavoli e sono indicati per accogliere dalle 2 alle 4 persone. Ideali sia per interno che per esterno, si prestano a un’ampia gamma di usi, tra cui pranzi, cene e aperitivi. Sono molto versatili e possono essere facilmente spostati in base alle proprie esigenze. I tavoli tondi da esterno sono ideali per gli spazi più piccoli, come patii e balconi, perché occupano meno spazio rispetto ad altri modelli.

Tavoli da giardino quadrati

I tavoli da giardino quadrati sono molto simili ai tavoli rotondi, ma sono un po’ più larghi e in genere hanno più posti a sedere. Sono particolarmente indicati per spazi esterni più grandi come giardini e terrazzi, offrono più posti a sedere e si adattano con facilità a qualsiasi destinazione di utilizzo. Solitamente, sono ottimi quando si devono organizzare cene e pranzi con un elevato numero di partecipanti. Sono disponibili in diversi materiali tra cui legno, metallo e plastica.

Tavoli in teak da esterno

Se amate l’aspetto e la sensazione dei mobili in teak, non potete non considerare i tavoli realizzati con questo materiale. Il teak viene spesso utilizzato per produrre tavoli da esterno robusti ed eleganti, si tratta di un tipo di legno molto resistente, ideale per mobili ad uso esterno. I tavoli da giardino in teak sono progettati per resistere alle intemperie, possono restare esposti al sole e alla pioggia senza danneggiarsi, necessitano di scarsissima manutenzione e offrono un’ottima durevolezza nel tempo.

Tavoli da esterno estensibili

Se lo spazio all’aperto a disposizione è molto piccolo, la migliore soluzione è rappresentata dai tavoli da esterno estensibili. Questi, in genere, hanno dimensioni ridotte e si allungano per adattarsi al numero di persone che lo dovranno utilizzare. Sono ideali per patii, balconi, piccoli giardini. A differenza di altri tipi di tavoli, non offrono molto spazio aggiuntivo tra le sedie.

Altri tavoli da esterno

In commercio sono disponibili anche altri tipi di tavoli da esterno, tra cui quelli pieghevoli e a scaletta. I tavoli pieghevoli hanno in genere dimensioni un po’ più ridotte e possono essere ripiegati e messi via facilmente. Sono generalmente realizzati in legno e sono adatti per l’uso interno ed esterno. I tavoli a scaletta, invece, hanno più sezioni da poter sfruttare anche solo come sedute, sono disponibili in molti design, stili diversi e materiali, in particolare in metallo e resina, e vengono per lo più scelti per gite fuori porta e campeggi.

Il miglior materiale? I tavoli da esterno in resina

Oltre alla forma e alle dimensioni, a fare la differenza è anche il tipo di materiale con cui il tavolo è stato prodotto. La resina è una buona scelta perché molto facile da pulire e mantenere, un materiale leggero che si adatta sia all’uso interno che esterno. I tavoli da esterno in resina vengono spesso preferiti a quelli di plastica, perché molto più durevoli e resistenti. Il legno invece è il materiale migliore se si preferisce arredare lo spazio all’aperto con tavoli da esterno vintage o in stile classico.  

Scopri le nostre proposte...

Condividi questo Post!

SUPERIORE

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0

Aggiunto alla Lista dei Desideri Vedi La Tua Lista dei Desideri