Consigli su come decorare il tuo giardino

INDICE

Se possiedi un giardino sai quanto è importante che sia accogliente, perché è il luogo dove si trascorre del tempo in compagnia a fare due chiacchiere e rilassarsi.

Oltre che bello, però, deve essere anche funzionale, puoi decorarlo dandogli un tocco di stile e gusto personale, ma senza perdere di vista quegli elementi che lo rendono uno spazio attrezzato e godibile.

Quindi, come prima cosa, chiediti come vuoi che venga strutturato il giardino, quali sono gli spazi disponibili e in che modo desideri suddividerli.

Se ti piace stare in compagnia degli amici e della famiglia, potresti creare un’area dedicata al barbecue o al pranzo; se ami sdraiarti al sole a leggere o ascoltare musica, puoi prevedere uno spazio dedicato, magari con poltroncine o panchine.

Inoltre, se si trova in una zona poco ombreggiata, dovresti anche valutare la possibilità di posizionare un gazebo per avere riparo dal sole durante i mesi più caldi.

Ora vediamo qualche spunto per decorare il tuo giardino e trasformarlo in un ambiente bello e confortevole.

Arreda il giardino

Perché non partire dall’arredo del giardino? È una zona in cui trascorrerai momenti di quotidianità e in cui organizzerai anche pranzi e cene.

In questo caso puoi iniziare da scelte di arredo esterno di design con un tavolo e delle sedie, oppure, acquistare direttamente un set da pranzo adeguato allo spazio, in cui aggiungere altri piccoli elementi decorativi per creare un salottino.

I mobili devono essere da esterno e, quindi, prodotti solo con materiali che resistono alle intemperie e agli sbalzi di temperatura.

Il legno è sicuramente molto bello ma richiede manutenzione, mentre complementi di arredo realizzati in plastica, acciaio o alluminio, sono la soluzione migliore, perché resistono perfettamente anche alle condizioni climatiche più estreme.

All’interno dell’area giardino puoi posizionare anche dei divani e delle poltrone da esterno, per creare dei piccoli spazi attrezzati e confortevoli in cui rilassarsi.

Se hai una piscina o ami prendere il sole, prevedi anche dei lettini da giardino design, da  aprire al momento di necessità e poi riporre per recuperare spazio.

Illumina le aree del giardino

Una decorazione molto bella per il giardino è quella ottenuta attraverso l’illuminazione, c’è chi non presta particolare attenzione a questa parte, eppure, può davvero cambiare l’aspetto di tutto lo spazio.

Puoi utilizzare delle luci da esterno di piccole dimensioni per illuminare in modo più elegante tutta l’area, oppure posizionare delle lampade a LED di varie forme e dimensioni, per dare un tocco di modernità. In alternativa, sono molto carine anche delle lampade da tavolo.

In base alla grandezza del giardino, puoi decidere la combinazione migliore, ricorda solo di non esagerare.

Altre idee possono essere:

  • Faretti posizionati sotto le piante
  • Luci basse per illuminare i vialetti
  • Illuminazione a parete nelle aree pranzo e salottino

Scegli dei vasi di design

Puoi posizionare vasi design in vari punti del giardino, puoi scegliere quelli in terracotta e illuminarli con dei faretti.

Oppure, puoi pensare di acquistare dei vasi luminosi per esterno a LED, soprattutto se hai deciso di utilizzare un arredo moderno.

Per le dimensioni, valuta dove andrai a posizionare i vasi, in alcuni punti potrebbe essere una buona scelta optare per quelli più grandi, in modo da far risaltare un angolo del giardino che, altrimenti, non attirerebbe attenzione.

Punta su altri elementi decorativi

Un giardino può essere decorato in mille modi, sono tanti gli elementi che è possibile sfruttare per dare personalità al tuo spazio verde.

Ad esempio, puoi prevedere delle piccole pavimentazioni, muretti per le aiuole, una fontana, dei percorsi in pietra per raggiungere le varie aree del giardino.

Ma anche installare altri complementi di arredo come quadri per esterno, fioriere, portaoggetti, etc…

Inoltre, ricorda sempre che la cura del prato è fondamentale affinché il tuo giardino sia sempre bello e rigoglioso.

Condividi questo Post!

ACCOUNT
Lista dei Desideri
Login
Creare un account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

SUPERIORE
Arrow Chevron

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0