Come creare un prato resistente al caldo estivo?

INDICE

Negli ultimi anni, le estati sono state caratterizzate da temperature elevate e siccità purtroppo. Indipendentemente dalle cause, oggi la creazione o la rigenerazione di un prato, deve prendere in considerazione il problema degli stress termici estivi. Tuttavia, piccoli accorgimenti possono aumentare la resistenza del prato alle alte temperature e al basso apporto di acqua. Scopriamoli insieme.

Soluzioni per un prato resistente in estate

Una delle soluzioni per ottenere un prato rigoglioso e resistente al caldo è individuare la giusta scelta delle sementi. Una miscela di festuca arundinacea, con la sua capacità di resistere alle alte temperature e di sopravvivere con irrigazioni meno abbondanti, può essere una buona scelta. La gestione corretta della festuca arundinacea, con un approfondimento dell’apparato radicale in primavera e la crescita delle lamine fogliari in estate, può aumentare la sua resistenza.

In alternativa, le macroterme (gramigna, zoysia, pennisetum, paspalum, gramignone, ecc.) possono essere scelte, ma è necessario prestare attenzione alla loro gestione in modo che non ingialliscano troppo presto in autunno e rinverdiscano troppo tardi ad aprile.

Un buon apparato radicale profondo è anch’esso essenziale per il superamento degli stress da caldo, in quanto è in grado di assorbire più acqua e intercettare più nutrienti. Per favorirne lo sviluppo, è necessario seguire un corretto protocollo di nutrimento in autunno e primavera e introdurre micorrize nel suolo.

La presenza di un corretto livello di sostanza organica non mineralizzata nei primi 20 cm di terreno è anch’essa molto importante, poiché favorisce la cessione di acqua e nutrienti in condizioni critiche. Si consiglia di somministrare sostanza organica liquida di origine vegetale prima della concimazione estiva come Vigor Liquid e Always.

  • Utilizzare Vigor Liquid ti aiuterà nello sviluppo degli apparati radicali grazie a Acidi Umici e Acidi Fulvici estratti da Leonardite naturale.
  • Acquistare Always è essenziale se cerchi un concime fresco completamente organico. Si tratta di un idrolizzato proteico estratto dalla canna da zucchero che permette di creare un base nutritiva completa integrandole concimazioni granulari a carico del tappeto erboso.

Infine, ti ricordiamo che bene ricordare che l’altezza fogliare è direttamente collegata all’approfondimento radicale. Un prato tenuto basso svilupperà meno radici. È quindi importante gestire il prato in modo che l’altezza fogliare raggiunga circa sette centimetri in estate.

Scegliere i prodotti per un prato resistente: il vademecum

Il giardinaggio è un’attività che richiede cura, attenzione e passione. Per ottenere un prato sano e rigoglioso, è importante scegliere i giusti prodotti. In questo paragrafo, parleremo di quattro prodotti particolarmente efficaci che potrai acquistare sul nostro e-commerce: Gramigna Bottos, Water Saver Barenbrug .

  • Acquistare la Gramigna Bottos, una miscela di semi di diverse specie di graminacee adatta alla creazione di prati, significa dotarsi di una essenza macroterma estiva. Grazie alla sua composizione bilanciata, Gramigna Bottos garantisce un prato omogeneo e resistente. Inoltre, questa miscela di semi è adatta a diverse condizioni climatiche e di terreno, il che la rende una scelta ideale per chi vuole ottenere un prato sano e bello tutto l’anno.
  • Se cerchi un prato bello e resistente e vuoi risparmiare acqua senza rinunciare a un prato rigoglioso, l’acquisto del Water Saver Barenbrug è la soluzione ideale. Questo miscuglio di semi di diverse specie di graminacee è particolarmente resistente alla siccità e alla calura. Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, il Water Saver Barenbrug garantisce un prato verde e rigoglioso anche in condizioni di scarsità idrica. Si tratta di “semi di ultima generazione” super prestanti i quali grazie alla loro composizione bilanciata, garantiscono un prato omogeneo e resistente. La peculiarità è la straordinaria capacità di rigenerazione, grazie al mix interno di cui si costituisce è in grado di adattarsi adattano a svariate condizioni climatiche e a terreni differenti.

Prato resistente al caldo estivo: chiedi agli esperti di Greenterest

Se stai cercando prodotti di alta qualità per la cura del tuo giardino o prato, i prodotti di Bottos e Barenbrug sono sicuramente da considerare. Maciste Bottos e Gramigna Bottos sono ottimi per la semina e la cura di un prato resistente e rigoglioso, mentre Water Saver Barenbrug e Monaco Barenbrug sono perfetti per chi cerca un prato con una manutenzione ridotta e una maggiore resistenza all’usura.

Purtroppo non possiamo ignorare i cambiamenti climatici e i forti picchi di caldo continuato delle ultime stagioni, i quali hanno reso necessaria una riflessione attenta nel creare un prato capace di sopportare meglio queste criticità. Per far fronte a queste sfide, è importante scegliere i prodotti giusti per il prato.

Seguire tutti i suggerimenti descritti in questo articolo è relativamente facile e permette di mantenere un prato sano, forte e bello per tutta l’estate. Tuttavia, è importante iniziare a mettere in atto questi suggerimenti il prima possibile, in modo che il prato sia già robusto e resistente quando arriva l’estate. In questo modo, si può godere di un prato verde e bello anche durante le stagioni più calde e critiche.

Offriamo consulenze di alto livello che possano aiutare chiunque voglia fare del proprio spazio esterno un capolavoro, contattaci.

Condividi questo Post!

ACCOUNT
Lista dei Desideri
Login
Creare un account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy

Recupero della password

Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.

SUPERIORE

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0