Sementi da usare quando un prato si trova all’ombra

INDICE

La semina del prato all’ombra è possibile? Si, ma non è sempre consigliabile. L’ombra può dipendere dall’esposizione, ma anche da altri elementi che si trovano intorno allo spazio esterno, come palazzi, case o alberi dalle dimensioni importanti.

Prima di decidere di procedere con la semina, bisogna accertarsi che il prato abbia abbastanza luce diretta del sole, almeno 3 o 5 al giorno. In caso contrario, se l’ombra è costante, è sconsigliato seminare.

L’erba ha bisogno di luce per compiere la fotosintesi, l’ombra impedisce questo processo e il risultato finale è un prato molto sottile e diradato.

C’è comunque una soluzione che è quella di utilizzare dei semi per prato in ombra, un mix di sementi che riescono ad adattarsi a questa condizione.

Dopo lo sviluppo del prato è importante non tagliere l’erba sotto i 6 cm e non falciare spesso, perché la crescita del prato è più lenta, quando esposto all’ombra.

Come seminare un prato in ombra: preparazione del terreno

Il prato deve essere lavorato e preparato correttamente: bisognerà diserbare, livellare, fresare e pulirlo, eliminando pietre ed eventuali detriti presenti nel terreno.

Il prato va concimato, è possibile usare concime azotato naturale e fertilizzante con potassio e fosforo. Se il terreno è sabbioso, è consigliato correggerlo per evitare la formazione di ristagni d’acqua.

Ora è il momento di scegliere le sementi giuste tenendo conto delle ore di ombra che sono presenti sul terreno durante la giornata.

Giardino in ombra: quali semi piantare?

La scelta della giusta miscela di semi e la loro corretta posa in opera in aree a scarsa esposizione solare, sono fattori determinanti per la creazione di un manto erboso rigoglioso e resistente.

È importante non sbagliare, ci sono semi che riescono a sopportare molto meno ore di luce e altri, che hanno bisogno di esposizione in più.

Optare per una miscela di festuca rossa e poa triviale rappresenta la scelta migliore per i terreni che non ricevono più di 3-5 ore di luce diretta.

Queste piante, infatti, sono in grado di tollerare bene le condizioni di scarsa illuminazione. La semina di questi prati avviene solitamente in corrispondenza degli alberi o nelle zone del giardino esposte a nord.

Qualora il terreno fosse semi-ombreggiato e ricevesse una quantità di luce leggermente superiore, è possibile optare per una miscela di semi più estetici che includa festuca rossa, loietto e poa pratense.

La vegetazione che si ottiene è caratterizzata da un tappeto di colore verde molto chiaro, resistente al calpestio e di grande impatto visivo. Questi semi possono essere impiegati per creare aree verdi sotto gli alberi.

Quando effettuare la semina del prato

La semina del prato va effettuata in primavera, come avviene per altre tipologie di prato. È  importante controllare che la temperatura del terreno sia costante. Questa deve essere intorno ai 10 gradi per buona parte del giorno.

In caso contrario, il prato potrebbe svilupparsi a chiazze. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle gelate tardive che posso verificarsi tra fine febbraio e inizio marzo.

È possibile anche fare semina tardiva (maggio-giugno) prestando attenzione alle temperature estive, molto più alte, e alla presenza delle infestanti.

In questo caso si consiglia di acquistare sementi che si sviluppano velocemente, prima dell’arrivo del caldo intenso.

In alternativa, è possibile seminare il prato in autunno (settembre-ottobre), quando non ci sono infestanti e il terreno mantiene una temperatura calda e stabile per lungo tempo.

Consigli utili per mantenere un prato all’ombra

Affinché il prato cresca bene e conservi a lungo la sua bellezza, sarà necessario effettuare alcuni accorgimenti che riguardano il taglio, la concimazione e la pulizia.

  • Effettuare la risemina ogni anno per rimediare al diradamento naturale del prato
  • Concimare in autunno e in primavera usando fertilizzanti a base di potassio e fosforo
  • L’altezza di taglio non deve essere mai sotto i 6 cm
  • Evitare di calpestare il manto erboso
  • Pulire il prato dalle foglie
  • Potare eventuali alberi che provocano l’ombra, focalizzandosi sulla parte più bassa per far penetrare più luce
  • Irrigare nel modo giusto. Un prato in ombra ha bisogno di meno acqua, ma se sono presenti molti alberi, bisogna aumentare la quantità, fino al 50% di acqua in più.

Seguendo questi consigli sarà possibile mantenere in salute il prato, preservandone l’aspetto e la resa nel lungo periodo.

Condividi questo Post!

SUPERIORE
Carrello 0
VISTI DI RECENTE 0