Le poltrone da giardino

INDICE
Quando le giornate si fanno più calde e più lunghe, disporre di un angolo relax nel proprio giardino, è il miglior modo per trascorrere del tempo per intrattenersi da soli o in compagnia. Le poltrone da esterno sono complementi di arredo belli e funzionali, che valorizzano ulteriormente lo spazio e rendono il giardino o il terrazzo molto più godibile. Sono progettate esclusivamente per l’utilizzo all’aperto, per questa ragione, di solito vengono realizzate con materiali resistenti alle intemperie, come vimini, rattan, plastica, metallo, etc. Sono disponibili in diversi stili, dalle classiche sedie da patio, alle moderne poltrone reclinabili e lounge.

Perché utilizzare le poltrone da esterno?

Le poltrone da esterno offrono molti vantaggi che derivano proprio dalle loro caratteristiche costruttive che ne garantiscono durevolezza e resistenza nel tempo. I materiali utilizzati per la produzione non si deformano, non scoloriscono e ne arrugginiscono. Inoltre, sono leggeri e rendono più semplice lo spostamento delle poltrone da una parte all’altra del giardino, anche negli spazi più piccoli. Utilizzare le poltrone da esterno è un ottimo modo per aggiungere stile e comfort al vostro spazio all’aperto, conferiscono al giardino o al terrazzo un aspetto più invitante e aggiungono valore alla casa. Scopri i nostri consigli su come decorare il tuo giardino. Inoltre, sono complementi disponibili in vari stili e colori, facilmente abbinabili con l’arredamento di design da esterno esistente.

Tipi di poltrone per esterno: la scelta dei materiali

Il legno è molto utilizzato per realizzare la struttura della poltrona, che poi viene rivestita con tessuti come il cotone o il textilene. Quest’ultimo è da preferire, in quanto molto resistente alla lunga esposizione ai raggi solari e all’azione di pioggia, neve, ghiaccio, salsedine. Le poltrone in legno e textilene non richiedono manutenzione e possono restare in giardino anche durante l’inverno. Una valida alternativa al tradizionale legno è rappresentata dalle poltrone in teak, un legno dotato da un rivestimento naturale, che lo protegge e lo rende particolarmente resistente e impermeabile. Le poltrone da esterno in bambù hanno un forte impatto estetico e sono ideali per chi sceglie di arredare il giardino seguendo uno stile esotico. Il vimini è l’opzione classica, la maggior parte delle poltrone per esterno degli ultimi anni è realizzata con questo materiale, anche se oggi c’è una crescente diffusione del rattan. Le poltrone per esterno in rattan sono ideali per chi vuole fare una scelta di design moderna, si tratta di complementi di arredo eleganti e raffinati, che però richiedono più attenzioni e manutenzione. Ci sono poi le poltrone da esterno in ferro, che sono pesanti e difficili da spostare e, quindi adatte solo nei casi in cui non si ha intenzione di cambiare periodicamente la loro disposizione. Un buon compromesso è dato dalle poltrone in alluminio per esterno, materiale resistente ma molto leggero, che si integra bene nei giardini con arredamento moderno o in quei contesti in cui si desidera conferire un tocco di contemporaneità allo spazio.

Consigli per la manutenzione e la cura delle poltrone da esterno

Le poltrone da esterno richiedono una regolare manutenzione e cura per preservare a lungo il loro aspetto migliore. È importante pulirle regolarmente con un panno umido per rimuovere lo sporco e i detriti; quando non utilizzate, riporle in un posto al chiuso o coprirle con dei teli per proteggerle dall’esposizione prolungata al sole e agli agenti atmosferici. Le poltrone da esterno, così come le sedie, vanno trattate con un prodotto apposito che ne migliora la resistenza e la durata.

Come scegliere le migliori poltrone per esterno

Quando si scelgono le poltrone per esterno, è importante considerare alcuni aspetti, come le dimensioni, il materiale e lo stile. Ecco alcuni consigli per scegliere le migliori sedie da esterno per il vostro giardino:
  • Considerate le dimensioni del vostro spazio: prima di procedere all’acquisto, misurate l’area, in modo da essere sicuri che le poltrone siano adatte.
  • Scegliete un materiale che resista alle intemperie: vimini, rattan, plastica, metallo e legno. Prediligete prodotti di ottima qualità e fattura, che impiegano soltanto materiali resistenti alle sollecitazioni e all’azione degli agenti atmosferici più aggressivi.
  • Pensate al comfort: cercate poltrone per esterno che offrano un buon sostegno, in modo da potervi rilassare comodamente. Potete migliorare il comfort offerto dalla poltrona utilizzando dei cuscini impermeabili da esterno.
  • Scegliete uno stile che si abbini all’arredamento esistente: optate per modelli si integrino con i mobili e gli arredi da esterno già presenti nel giardino.
Infine, prima di acquistare una poltrona da esterno, provatela, in modo da avere la certezza che sia realmente comoda e adatta alle vostre esigenze. All’interno del nostro negozio, nella sezione arredi esterni trovi una selezione delle migliori poltrone da esterno e complementi da design. Scopri le nostre proposte e approfitta delle offerte.

PRODOTTI CONSIGLIATI

Condividi questo Post!

SUPERIORE

Carrello 0

VISTI DI RECENTE 0

Aggiunto alla Lista dei Desideri Vedi La Tua Lista dei Desideri